La Torre

Pubblicato il 20 dicembre 2025 alle ore 15:40

Il viaggiatore, forte della propria rinascita e del potere conquistato, rischia ora un nuovo delirio d’onnipotenza. Come Lucifero che vuole scalare il cielo, l’aspirante Mago può erigere un ego soprasensibile, separato dalla realtà quotidiana, trasformando la consapevolezza in presunzione.

Sulla carta emerge una torre avvolta da nubi tempestose e sfere di energia, squarciata da un fulmine che ne distrugge la cima. Due figure precipitano nel vuoto: emblemi di legami illusori e di certezze costruite sull’arroganza, similmente alla confusione delle lingue nella Torre di Babele.

Il potere personale, donato dalla conoscenza, diventa un pesante fardello se non viene gestito con umiltà.

In mancanza di una lotta consapevole, l’iniziato resterà intrappolato in questa torre di ambizioni, prigioniero di un ego che egli stesso ha edificato.

La caduta forzata è la “seconda morte”: la Giustizia Universale interviene per distruggere ciò che è destinato a crollare e offrire una nuova occasione.

Chi impara ad abbandonare il peso delle proprie illusioni potrà ricominciare da zero, edificando fondamenta più solide.

Un antico proverbio tibetano afferma: “Quando la montagna eretta sulla falsa sicurezza si sgretola, il sentiero verso la libertà si apre tra le sue rovine”.

Questo insegnamento ci ricorda che solo dopo il crollo nasce la possibilità di un nuovo equilibrio, più vero e profondo.

Accogliere la Torre significa imparare ad abbracciare la crisi come opportunità. Il dolore che ne deriva è la pietra miliare di una rinascita che rigenera l’essere, gettando le fondamenta per una vita costruita sulla consapevolezza.

Il crollo non è punizione ma via di liberazione. Ogni certezza umana è destinata a frantumarsi: solo accettando la crisi come ineluttabile il viaggiatore potrà riprendere il cammino, più saldo e autentico di prima.

 

Rodolfo Brun 2025

Arcano numero 16

La Torre

Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.