Il Carro

Pubblicato il 1 novembre 2025 alle ore 12:17

 

L’Arcano numero sette, il Carro, mostra un uomo incoronato che guida un veicolo sormontato da un baldacchino e trainato da due cavalli spesso di colore diverso. Il superamento della prova de La Scelta consente al Viandante di diventare Guerriero e mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Il Guerriero non vive una vita ordinaria né si nutre di sé stesso e degli altri. Sa separare nettamente sentimenti e idee, emozioni e ragione, e dispone strategicamente della propria vita per raggiungere la totalità di sé. Il suo stato d’animo alterna controllo di sé e abbandono in ogni singolo atto.

I due cavalli rappresentano il potere della dualità: solo riconoscendo che gli opposti non sono contrapposti è possibile procedere in linea retta. L’apprendista Guerriero ha il compito di scoprire e integrare tutte le forme duali presenti in sé, perché senza buio non c’è luce, senza alto non c’è basso, senza freddo non c’è caldo.

Il Carro insegna fermezza, movimento nel mondo, pacificazione degli opposti e conciliazione degli antagonismi. Il rischio è il delirio d’onnipotenza: è necessario che il giovane Guerriero apprenda la prudenza per non credere che il viaggio sia già concluso.

Rodolfo Brun 2025

 

Arcano numero 7

Il Carro

Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.