
L’Arcano numero sei è definito, nella quasi totalità dei mazzi di Tarocchi, l’Innamorato; ma io preferisco come definizione la Scelta.
Un uomo, tra due donne, è sovrastato da un angelo armato d’arco, nell’atto di scagliare la freccia. Alle spalle dell’angelo c’è il sole, o comunque una sfera emanante energia. In alcuni mazzi di Tarocchi, questo Arcano è rappresentato da Ercole di fronte a un bivio; il significato della lamina è, comunque, legato alla scelta.
È necessario che il Viandante attivi il proprio libero arbitrio, superi una prova, affronti il termine della fase d’istruzione, compia l’atto volontario della personalità cosciente. Egli ha terminato il primo stadio della sua formazione e può proseguire il viaggio, accettandone i rischi e mutandone la natura. Infatti, sino ad ora, il suo ruolo apparteneva al Viandante curioso, desideroso di apprendere, e il suo vagare, pur essendo legato al desiderio di conoscenza, non era indirizzato a una meta precisa, ora è tempo di scegliere.
In questa scelta risiede anche il compimento della pubertà spirituale: è tempo di fecondare la propria esistenza con una decisione creativa e consapevole. Restare significa vivere il quotidiano in modo vitale, non passivo; partire equivale ad accettare la sfida del mistero.
Se deciderà di proseguire il viaggio, il ruolo del Viandante muterà: egli diventerà un Guerriero.
Rodolfo Brun 2025
Arcano numero 6
La Scelta/L'Innamorato
Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761
Aggiungi commento
Commenti