Il Bagatto

Pubblicato il 6 agosto 2025 alle ore 16:30

La persona che prende coscienza della necessità di intraprendere il Viaggio, come primo atto, deve procurarsi il bagaglio e gli strumenti necessari. In questa fase si manifesta il Bagatto, Arcano numero uno dei Tarocchi. Egli assume forme diverse: mago, prestigiatore, giocoliere, ciabattino, artigiano, alchimista, ma sempre rappresenta un individuo dotato di capacità, intelligenza e destrezza.

La scena mostra il Bagatto davanti a un tavolo carico di strumenti, con una bacchetta nella mano. Grazie al raziocinio e all’intelletto, egli plasma la realtà e, esercitando la sua arte demiurgica, acquista sempre maggiore potere personale.

Questo potere diventa sia un alleato sia un nemico. Se il viaggiatore si lascia dominare dal ruolo di demiurgo, rischia di cadere nel materialismo, nell’apparenza, nell’agitazione vana. Diventa un manipolatore di coscienze, arrampicatore sociale, un illusionista: usa cose, persone e mondo senza rispetto.

È necessario per il Bagatto comprendere, che il controllo sulla realtà è un’illusione e che i suoi strumenti, per quanto raffinati, sono mezzi e non fini. È fondamentale scoprire che il ricercatore di conoscenza sfiora la realtà e si rivolge all’universo con curiosità e rispetto. Solo allora il viandante potrà proseguire il suo viaggio e incontrare quattro venerabili personaggi.

 

Rodolfo Brun 2025

Arcano numero 1

Il Bagatto

Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.