
Il Matto
All'inizio era il caos.
Gli esseri umani vivono in uno stato di inconsapevolezza e raramente riescono a rispondere a domande quali chi sono, da dove vengono, dove vanno, a cosa servono sulla Terra e qual è il senso della vita.
La maggior parte delle persone non affronta questi interrogativi o lo fa in modo sommario; in altri casi, costruisce un universo di certezze illuminato dalla ragione, nell’illusione di aver trovato tutte le risposte. Entrambi gli atteggiamenti esprimono follia.
Gli individui agiscono secondo regole che perseguono comportamenti considerati normali perché ritenuti buoni, giusti, utili e necessari. Tutto ciò che si discosta da questa normalità viene etichettato come follia.
Credere nella normalità, nella ragione e nelle spiegazioni razionali è a sua volta follia: nella realtà esistono solo tre certezze. La prima: siamo nati, esistiamo e moriremo. La seconda: siamo avvolti dal mistero. La terza: siamo soli di fronte all’universo.
L’Arcano dei Tarocchi che rappresenta il Matto, nel suo aspetto negativo, descrive chi si muove in modo inconsapevole, dominato da impulsi ciechi, stravaganza, sregolatezza, false credenze, istinti, incostanza, infantilismo e insensatezza. Questo è il comportamento abituale della maggior parte delle persone.
L’unica alternativa a questo stato di cose è il Viaggio della Conoscenza, un percorso attraverso la vita e dentro noi stessi. Chi desidera diventare consapevole e liberarsi dalla follia diventerà un viandante sulla Via della Conoscenza.
Rodolfo Brun 2025
Arcano senza numero
Il Matto
Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761
Aggiungi commento
Commenti
Mi colpisce molto la frase " un viaggio attraverso la vita e all'interno di noi stessi". La seconda certezza è, in base a quanto leggo, che siamo avvolti dal Mistero. Immagino quanto sia importante il viaggio della conoscenza (soprattutto il nostro viaggio interiore) che apre ad un nuovo mondo, nuovi occhi per vedere la realtà. E poi quale realtà. Ci sono tantissimi spunti di riflessione!
Compreso esattamente il significato. Al prossimo Arcano
Sempre in avanscoperta
Grazie Ivo,sempre in pista