L'Appeso (L'Offerente)

Pubblicato il 28 novembre 2025 alle ore 15:46

L’Arcano numero dodici insegna al Guerriero la lezione dell’Appeso, che amo definire “Offerente”.

Un uomo, con le mani legate dietro la schiena, è sospeso per un piede a un pezzo di legno sorretto da due alberi potati.

Nella vita esistono momenti in cui è impossibile agire: non si può vincere, combattere o resistere, si può soltanto attendere. Di fronte al patibolo transitano persone che ridicolizzano la vittima, animali predatori ne fanno strazio, la pioggia la inzuppa e il sole brucia la carne fino a disidratarla; la notte congela ogni cosa, mentre chiunque può infierire.

Accettare l’inerzia, la sofferenza e la rinuncia all’importanza personale come tappe necessarie per evolvere richiede un grande coraggio.

L’Appeso guarda il mondo a rovescio: questo Arcano consiglia di usare la stasi per osservare la realtà da un punto di vista alternativo. Spesso le situazioni senza apparenti vie d’uscita sono risolvibili semplicemente cambiando la loro descrizione.

In alcune raffigurazioni — come nei Tarocchi di Carlo VI — dalle tasche dell’Appeso cadono danari e le mani non sono legate, bensì reggono due sacchetti di monete.

Le prime denominazioni lo chiamavano Traditore, in riferimento ai trenta denari di Giuda. Un documento del XVI secolo conferma che l’impiccagione per un piede era riservata ai traditori. La gamba libera si piega per attenuare il dolore, creando a volte la forma di una croce, impiegata da molti occultisti per sostegno dottrinale.

L’Appeso insegna l’oblio di sé e la rinuncia a ogni tornaconto individuale: è la lezione del Martire, l’offerta volontaria del potere personale conquistato.

Il Testimone della fede non cerca sofferenza né ricompense; si rende conto che le vie per la Conoscenza sono infinite. Nell’Edda di Snorri Sturluson, Odino rimane appeso per nove notti all’albero cosmico Yggdrasill per conquistare le rune, dimostrando la necessità di accettare l’impotenza e di attendere pazientemente la propria liberazione.

Per completare il cammino, è necessario che l’iniziato annulli l’ego e attenda l’unica liberazione possibile: la morte.

Rodolfo Brun 2025

Arcano numero 12

L'Appeso (L'Offerenete)

Tarocchi Marsigliesi - Parigi edizione 1761

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.